venerdì 3 aprile 2015

#travel: Saint-Émilion,France

Buongiorno! Oggi vi voglio parlare di Saint-Émilion, un piccolo paesino vicino Bordeaux,famosissimo per la produzione di vino. Ci sono tornata ieri per la seconda volta: due anni fa lo avevo visitato a ottobre,nel periodo di massimo splendore delle vigne ma anche stavolta non mi ha lasciato indifferente,anzi ha riconfermato di avere davvero un fascino speciale nonostante il cielo nuvoloso. image Dopo aver attraversato distese e distese di vigneti e châteaux ci si ritrova di fronte a un villaggio che può ricordare quelli italiani arroccati, su una collina visto che si sviluppa in verticale. Lungo le sue strette stradine si susseguono enoteche e locali dove si offrono i vini di ottima qualità per i quali la zona è famosa: qui esperti e appassionati da tutto il mondo affluiscono per gustare i vini pregiati. Ho visto un vino in vetrina che costava addirittura 12000 € , roba da pazzi! 

image

Una cosa che mi piace fare è fotografare finestre,insegne,porte e portoni che mi colpiscono:eccone qua alcuni!
 
 In cima al paese c'è la chiesa che vale la pena di visitare per il suo chiostro: con la luce che filtra dentro è qualcosa di magnifico. 


 Nonostante io non sia un'appassionata di vini e abbia fatto questa gita per l'amore che nutro per i bei posticini di campagna e le belle cittadine,devo dire che mi lancerei volentieri nel wine tasting solo per poter andare di château in château  e visitare le bellissime tenute disseminate nei dintorni. Guardate questo château che spettacolo! Si chiama Château Gran Barrail ed è anche un hotel,spa e ristorante: cosa volere di più! Beh ovviamente se si ha un bel portafoglio ;)   image image 
Insomma Saint-Émilion è proprio una chicca e consiglio vivamente di visitarlo indipendentemente dalla passione per il vino. Per chi ama il vino è il massimo e troverà tutto ciò che ha sempre sognato, chi non ama particolarmente il vino invece troverà in Saint-Émilion un paesino delizioso con tanti angoli e villette rustiche nascoste tra i vicoletti o appena fuori dal paese oltre a un paesaggio mozzafiato. Il periodo migliore per visitare Saint-Émilion è ovviamente settembre/ottobre con le vigne in pieno splendore ma in ogni periodo è d'obbligo fare una scappata.

Spero di avervi dato qualche buono spunto per fare un giretto in Francia, 
A presto :)

Nessun commento:

Posta un commento