sabato 25 aprile 2015

The Big Draw: la creatività a Firenze

Stamani mattina ho partecipato ad evento meraviglioso nel cuore della città di Firenze: THE BIG DRAW


 "Che cos'è?" vi chiederete. Beh si tratta del più grande festival internazionale di disegno che l'anno scorso ha coinvolto più di 400 000 persone in tutto il mondo con una quantità spropositata di eventi, workshops e varie attività in musei e spazi all'aria aperta.
Il più grande di questi eventi si svolge nel Regno Unito ma quest'anno,grazie alla collaborazione di Fabriano,è arrivato anche a Firenze nella bellissima location di Giardino Corsini, un bellissimo giardino che apparteneva a una facoltosa famiglia fiorentina.
Io l'ho scoperto un po' per caso curiosando su internet e sono stata subito attratta dall'idea di poter vedere il bellissimo giardino (non so se lo conoscete ma ne vale davvero davvero la pena) e di poter mettere mano alle mie doti di disegnatrice del tutto o quasi assenti. Infatti l'invito era di portare acquerelli,matite,carta e tutto l'armamentario possibile e immaginabile per passare una giornata a disegnare e dipingere tra le siepi, limoni e fiori di ogni tipo.

Così,un po' per scherzo, con l'album da disegno sottobraccio, mi sono buttata nell'avventura!Varcando la soglia del giardino mi sono ritrovata immersa in un altro mondo! "Siamo a Firenze? a due passi dalla stazione???" Mi sembrava impossibile che in quel formicaio di case e edifici si potesse aprire un giardino così grande e meraviglioso. Ci ero già stata da piccola in una rara occasione in cui era aperto ai visitatori ma non me lo ricordavo affatto! é proprio vero che in ogni angolo di Firenze si aprono dei piccoli paradisi!




Sono subito entrata in una sorta di rimessa ( e che rimessa!) dove mi sono munita del kit Fabriano che consisteva in un paio di fogli, un supporto per disegnare e una matita 9B dal tratto molto morbido: a quel punto mi sentivo una vera professionista anche se in realtà non sapevo da che parte cominciare!

Però mi sentivo già ispirata: c'erano glicini e rose rampicanti dappertutto!



Nonostante fossi arrivata poco dopo l'orario di apertura c'era molta gente già attrezzata a dipingere in ogni angolo di giardino, seduti ai tavolini o per terra: mi sembrava tanta all'inizio perchè non avevo ancora visto quanta ne sarebbe arrivata dopo!
Donne, uomini, vecchi e bambini: l'adesione a questo evento mi ha davvero sorpresa!


Ecco il portico del palazzo e il tipico giardino all'italiana con vialetti di siepi e limoni




Finestre meravigliose molto country: nella seconda se guardate bene c'è anche un bel canino! é il soggiorno della casa in cui abitano i proprietari della villa: mamma mia che fortuna affacciarsi in un giardino del genere!


Durante tutta la giornata c'era la possibilità di partecipare a una sorta di corsi in tre postazioni diverse: acquerello, disegno architettonico e disegno paesaggistico.
Io ho scelto acquerello e sono stata più di un'ora seduta davanti a un cespuglio di rose rampicanti rosa e gialle senza nemmeno accorgermi del passare del tempo: quasi fossi in trans!
  Ecco alcuni schizzi che ho fatto: abbiate pietà, sono alle prime armi!



Con l'acquerello è stata dura: è una tecnica che adoro ma non è per niente immediata! Avrei proprio bisogno di un bel corso serio, ma chi ha il tempo adesso!


Alcuni erano davvero bravissimi invece, proprio dei pittori professionisti con tanto di cavalletto. Mi sono davvero divertita ad andare a giro per il giardino e sbirciare un po' cosa avevano realizzato. Si, sono leggermente curiosa!
Per fortuna non ero la sola a essere una principiante: c'erano anche molti bambini! ;)

Insomma è stata una giornata pazzesca! E chi voleva più venire via da un posto così magico!
Mi sembrava di essere in un altro paese,forse in Inghilterra, non certo in piena Firenze.
Così tante persone unite per la creatività e in silenzio! Nonostante il giardino fosse pieno zeppo di gente era estremamente silenzioso. L'unica cosa che si udiva era la musica meravigliosa di un violino suonato da un bambino della scuola di musica di Firenze.
Davvero un'esperienza magica.

Spero che, visto il successo dell'iniziativa, la ripetano anche il prossimo anno; sicuramente un evento da non perdere!
Consiglio a tutti di fare un salto sul sito di The Big Draw per dare un'occhiata alle iniziative organizzate per il prossimo ottobre in Inghilterra e in tanti altri paesi.

Spero di avervi fatto dato l'idea della bellissima atmosfera di questa iniziativa e di avervi messo voglia di partecipare il prossimo anno o almeno avervi dato uno spunto per mettere mano ai pennelli!
Non bisogna essere Raffaello per divertirsi con il disegno!

Ciao
alla prossima!


Nessun commento:

Posta un commento